PAVIMENTO PELVICO O PERINEO

 

Il pavimento pelvico o perineo è la parte del corpo che chiude inferiormente il nostro bacino ed è’ costituito da muscoli, fasce e legamenti che, come un’amaca, sostengono gli organi contenuti nella pelvi (vescica, utero, retto…).

Questa parte del nostro corpo è sconosciuta alla maggior parte delle persone…. almeno fino a quando per un problema di incontinenza urinaria o fecale, o dolore durante i rapporti sessuali, o altro, la nostra attenzione viene coscientemente e inevitabilmente indirizzata a questa parte del nostro corpo.

Questa parte del corpo è molto importante, implicata in numerose funzioni della vita quotidiana (minzione, evacuazione, piacere sessuale), è continuamente sollecitata da tutto ciò che facciamo nella vita di ogni giorno motivo e per questo è stata definita, in un congresso di alcuni anni fa, “centro di gravità permanente”. E proprio perché è il centro sul quale tutto ciò che facciamo arriva, diventa fondamentale prendersene cura…al di là della presenza di un reale problema.